i 27 progetti

1 - BORSE DI STUDIO

2.

Percorsi di formazione: borse di studio per la promozione e la comunicazione del brand Basilicata nel mondo

ABSTRACT

Il progetto consiste nell'istituzione di 30 borse di studionell'ambito dell'Economia del turismo: 26 borse perlaureati e 4 per operatori turistici residenti e/o domiciliati in Basilicata sotto i 40 anni d’età. È un percorso formativo diviso in fasi: la prima fase è il corso di formazione della durata di tre mesi, la seconda fase è il training formativo all'estero, la terza e ultima fase (rivolta solo ai 20 soggetti laureati) è un'esperienza pratica guidata presso gli enti (Parco, LFC, APT, ecc.) e le strutture ricettive locali. Il progetto ha una piattaforma web dedicata performabasilicata.com

PARTNER
FEEM Logo
OBIETTIVI

L’obiettivo del progetto è il potenziamento della formazione sul territorio della Basilicata sostenendo percorsi formativi in linea con le esigenze del mercato del lavoro e finalizzati allo stimolo della promozione turistica regionale.
Il progetto vuole essere un’occasione di apprendimento/perfezionamentodella lingua del paese ospitante e della lingua Inglese, dando ai borsisti l’opportunità di vivere un’esperienza lavorativo-professionale all’estero.

ATTIVITÀ

Il progetto è costituito complessivamente da 4 fasi:

  • 1° selezione (cioè tutte le attività preparatorie al percorso formativo inclusa la preparazione del bando)
  • 2° formazione (tutte le azioni necessarie per l’attivazione del corso di formazione)
  • 3° training all’estero (le azioni necessarie all’attivazione dello stage incontri – mail e telefonate - con gli enti ospitanti in borsisti)
  • 4° come back, ultima fase del progetto (attività preparatorie all’attivazione dell’esperienza pratica guidata “tirocinio” per i 20 laureati).

STATO DI AVANZAMENTO
Progetto avviato

1° SELEZIONE: Fase conclusa l’1 ottobre 2015
Il progetto è iniziato con la stesura e la pubblicazione del bando, in data 24/06/2015, per la selezione delle candidature. La fase si è conclusa l’1 ottobre 2015 con la pubblicazione della graduatoria finale dei candidati borsisti sul sito della Fondazione Eni Enrico Mattei e sul sito della Regione Basilicata.

2° FASE FORMAZIONE: Fase conclusa il 18 dicembre 2015
La formazione è iniziata il 19 ottobre 2015 con l’avvio delle attività del corso che sono proseguite fino a fine dicembre. Questa fase è stata strutturata in 7 moduli formativi dai seguenti contenuti: marketing del turismo, tools e strumenti per l’impresa turistica (lezioni interamente tenute dai formatori FEEM), programmazione europea per il turismo e focus sul turismo in Basilicata con testimonianze di realtà aziendali del settore. Parallelamente i borsisti hanno portato avanti, insieme ai tutor FEEM, il project work divisi in 7 gruppi di lavoro. In totale i borsisti hanno effettuato all’incirca fra lezioni frontali e attività di gruppo 280 ore di corso.

3° FASE TRAINING ALL'ESTERO: Fase conclusa il 31 Dicembre 2016
Al 30.06.2016 le convenzioni attivate e i borsisti partiti per il training all’estero sono 13. Chi non è partito e ha posticipato la partenza causa rallentamenti burocratici nella stipula delle convenzioni, ha continuato a lavorare allo sviluppo dell'idea progettuale sviluppata durante la fase del corso, ed è stato attivamente inserito in attività progettuali in FEEM Basilicata o in altre istituzioni del territorio.

Al 31.12.2016 i borsisti che hanno effettuato un percorso formativo fuori dal territorio nazionale sono stati 19. Di grande rilievo è risultato il supporto di alcuni di loro coinvolti negli eventi di promozione della cultura italiana attraverso la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche locali, nel caso specifico quelle della tradizione culinaria lucana. I borsisti hanno “aperto le porte” delle istituzioni europee presso le quali hanno svolto il tirocinio favorendo lo scambio di competenze e informazioni tra Italia, Spagna e Austria: a Barcellona il 21 ottobre con la collaborazione della Casa degli Italiani di Barcellona, “Basilicata-Barcellona: cultura e gastronomia” si è discusso di cineturismo come strumento di promozione territoriale, anche con la proiezione del film “Basilicata Coast to Coast”; il 25 novembre a Madrid, in collaborazione con la Società Dante Alighieri Alighieri - Comitato di Madrid, la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna, svolto nell’ambito di una serie di eventi promossi per la “Prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, l’evento “Nutrirsi di Basilicata: tra sapori, cultura e tradizioni di un territorio tutto da scoprire” ha posto l’accento sulle ricerche della FEEM in tema di turismo enogastronomico, lasciando poi spazio a un laboratorio di cucina incentrato sulle tipicità della Basilicata; il 13-14 dicembre a Innsbruck, in Austria, di nuovo  in collaborazione con la Società Dante Alighieri - Istituto di lingua e cultura italiana, l’evento “Basilicata-Innsbruck: cultura e gastronomia” nel corso del quale sono stati proiettati suggestivi video sulle eccellenze paesaggistiche, culturali e naturali della Basilicata, con degustazione delle  tipicità.

WP 4: COME BACK: anno 2016-17 in fase conclusiva
Contemporaneamente alla terza fase per i borsisti che non sono partiti è stata anticipata la fase di come back e la relativa attivazione di un’esperienza professionale in Italia.
I singoli percorsi formativi dei borsisti all’estero e in Italia, sono stati costruiti nel rispetto sia della loro formazione, sia delle loro aspirazioni professionali, cercando di esaltarne le potenzialità e le opportunità possibili.
I percorsi possono essere suddivisi in macro categorie: turismo enogastronomico e sviluppo del territorio, comunicazione e social media comunicazione e social media, valorizzazione museale, accessibilità e turismo, architettura e smart city, istituzioni europee e impresa, promozione della cultura Italiana nel mondo.
Tutti i borsisti, ad eccezione degli operatori del settore turistico, hanno effettuato l’esperienza pratica in Italia.