i 27 progetti

3 - PROGRAMMI REGIONALI SVILUPPO SOSTENIBILE

1.

Campus Biodiversità

ABSTRACT

La sinergia di interventi tra Dip. Agricoltura della Reg. Basilicata, dei GAL, dei singoli comuni e dei Consorzi DOP, ha motivato la scrittura di un progetto che avesse tra i suoi obiettivi il miglioramento della Viticoltura e dell’enologia del territorio di riferimento, attraverso la realizzazione di un’attività innovativa nel settore Vitivinicolo.

Il Progetto “Campus della Biodiversità” si pone in perfetta continuità con quanto avviato nel passato dai soggetti di cui sopra, introducendo tra i Suoi obiettivi, la realizzazione di una Cantina sperimentale di Microvinificazione, novità assoluta in termini di formazione professionale specialistica; un Laboratorio di analisi chimico-fisiche degli alimenti – analisi ambientali, fornendo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del territorio; ed un Laboratorio multifunzionale per la produzione di conserve alimentari, fornendo oltre che una formazione professionale specializzata, capace di assistere i processi produttivi e le innovazioni tecnologiche, sia di servizio al territorio, in termini di ricaduta ed esaltazione del prodotto. Oltre al Servizio garantito al territorio, il risultato più importante dell’intero progetto sarà l’alta formazione degli studenti, che garantiranno una consulenza qualificata ai viticoltori permettendo di realizzare attraverso studio e ricerca un prodotto sempre più competitivo sui mercati nazionali ed internazionali.

PARTNER
IPASR Logo
OBIETTIVI

Obiettivo Generale del progetto è il Miglioramento qualitativo della viticultura in Basilicata. Gli obiettivi specifici, sono sotto elencati, con le relative attività:
1) Realizzazione Cantina di Microvinificazione:
  a) Formazione professionale specifica
  b) Punto di riferimento del comparto vitivinicolo
  c) Consulenza sul periodo ottimale di vendemmia
  d) Prolungamento delle attività di ricerca
2) Laboratorio di analisi chimico-fisiche degli alimenti - analisi ambientali
  a) Formazione
  b) attività di servizio al territorio attraverso l'esecuzioni di analisi
3) Laboratorio multifunzione per la produzione di conserve alimentari:
  a) Formazione professionale;
  b) Servizio per il territorio ;

ATTIVITÀ

Le attività sono già iniziate con la ristrutturazione dei locali di una vecchia officina al fine di trasformarla in una cantina di microvinificazione.

L'edificio ristrutturato risulterà composto da 5 locali.

1) cantina pilota
2) laboratorio di analisi chimiche
3) laboratorio di analisi microbiologiche
4) laboratorio di analisi sensoriali
5) laboratorio di trasformazione.

La trasformazione pertanto non è diretta esclusivamente alla produzione di vino ma anche la sperimentazione di nuovi prodotti. Viene reso noto che sarà effettuata una modifica al progetto originario, (il laboratorio di analisi chimico-fisiche degli alimenti e quello di analisi ambientali e microbiologiche saranno rimodulati, evitando di installare le strumentazioni di analisi più specifiche e costose (HPLC, gascromatografo etc.), anche nella gestione, e con il risparmio derivante sarà impiantato il laboratorio sensoriale), introducendo metodi di analisi sensoriale che hanno costi più bassi e che saranno sicuramente innovativo, in quanto la caratterizzazione sensoriale dei prodotti di ortofrutta attualmente è eseguito solo in un laboratorio in Emilia-Romagna.

Si intende sviluppare il progetto implementando tre attività di laboratorio: cantina di microvinificazione, laboratorio sensoriale, laboratorio multifunzionale per la creazione di conserve alimentari. I tre laboratori saranno ospitati in tre ambienti idonei ricavati dalla rimodulazione e trasformazione di una struttura esistente che era una vecchia officina con una superficie netta di 360 mq. Costituisce una grande opportunità di formazione specialistica e di servizi al territorio.

STATO DI AVANZAMENTO
Progetto avviato

1° QUADRIMESTRE
Il progetto è avviato, sono stati espletati tutti gli adempimenti preliminari ed è stato pubblicato il bando per l’affidamento (tramite cottimo fiduciario) dei lavori di ristrutturazione e la gara dovrebbe concludersi entro il 09 maggio 2016, l’eventuale ribasso sarà reinvestito in altri moduli. Sono in via di definizione le convenzioni con i Partner di progetto:
- CRA-Unità di Ricerca per la Viticoltura di Arezzo
per la cantina di micro vinificazione,
responsabile Scientifico Dr. P. Cirigliano
- CONSORZIO DI TUTELA “Grottino di Roccanova”
per il laboratorio di analisi
Università degli studi di Basilicata


2° QUADRIMESTRE
Il progetto è entrato nella fase esecutiva dopo aver espletato tutti gli adempimenti preliminari che hanno sancito l’ affidamento dei lavori, la stipula del contratto con l’impresa aggiudicataria, l’ affidamento della direzione lavori  e l’inizio dei lavori di ristrutturazione della ex officina  da adibire a cantina. ( Abbiamo avuto in consegna tutta la documentazione relativa).
I lavori di ristrutturazione sono iniziati il 15 Settembre e il contratto prevede la consegna dei lavori al 31 Gennaio 2017 e quindi entro 135 giorni dal suo inizio.
Si sta predisponendo  il bando per l’ acquisto delle attrezzature della futura cantina.
Si registra grande attivismo e entusiasmo del responsabile prof. Mazzatura e dei suoi collaboratori i quali sottolineano di essere in linea con i tempi previsti e ci testimoniano solo un lieve ritardo dovuto alle difficoltà dettate dal nuovo codice degli appalti e dalla carenza dell’ Istituto di un ufficio tecnico dedicato.
Viene reso noto che la proposta di modifica logistica del laboratorio e quindi di una nuova rimodulazione degli spazi sarà fatta tra fine Dicembre 2016 inizio Gennaio 2017 e che tale modifica non comporterà nessuna variazione del budget finanziato.

Nel corso del sopralluogo ci è stato spiegato nei dettagli come si sono sviluppati i lavori di ristrutturazione della vecchia officina e come saranno distribuiti i vari laboratori. Abbiamo visionato io stato dei lavori della cantina di micro vinificazione , dei vari laboratori in fase di realizzazione e di tutte le strutture del Campus. I lavori di ristrutturazione sono iniziati e sono in stato di avanzamento nel rispetto dei tempi programmati. Prendiamo visione anche documentazione scritta, degli stati di avanzamento e dei pagamenti finora effettuati.
Si evince grande motivazione e determinazione del dirigente scolastico, prof.Angelo Mazzatura, e dei suoi collaboratori nel portare avanti i lavori nel rispetto dei tempi previsti e una grande consapevolezza della prospettiva dì sviluppo che la nuova cantina insieme al rilancio di tutto il campus, potrà offrire all'intero territorio. Si evince anche la necessità di successivi interventi a completamento di una visione globale delle potenzialità dell'intero campus.


3° QUADRIMESTRE
I lavori di ristrutturazione della cantina sono giunti quasi al termine, il direttore dei lavori ha garantito la fine di questi lavori entro fine aprile.
L'istituto e il responsabile del progetto stanno preparando la gara per l'acquisto delle attrezzature e tal proposito il Prof. Mazzatura responsabile del progetto ha precisato come si può evincere dalla documentazione allegata che è stato chiesto dietro presentazione dello stato di avanzamento e relazione relativa un anticipo pari a circa 72.000 euro dalla Regione poiché le somme a disposizione non sono sufficienti all'acquisto delle attrezzature della cantina e la Regione ha risposto positivamente a tale richiesta.
Il Prof. Mazzatura comunica allo staff che entro fine luglio dovrebbe essere pronta la cantina e manifesta la volontà di voler organizzare una prima cerimonia pubblica di presentazione della struttura e quindi della cantina per il prossimo mese settembre 2017.
La segreteria dell'Istituto consegna tutta la documentazione relativa alla richiesta dell'acconto di cui sopra, la risposta propositiva della Regione a tale richiesta e la relazione dello stato di avanzamento.


4° QUADRIMESTRE
Nel corso dell’ incontro innanzitutto ci viene presentato il nuovo dirigente scolastico e dunque nuovo responsabile delle attività Dott. Rocco Garramone che subentra alla data del 30 agosto 2017, al precedente dirigente Prof. Mazzatura;

Dal sopralluogo effettuato abbiamo constatato che i lavori di ristrutturazione sono stati ultimati nei tempi programmati e specificati nei precedenti SAL ed il responsabile ci ha aggiornato sui seguenti step:
- Si è conclusa la gara per la fornitura del materiale e delle attrezzature della cantina di micro vinificazione ed è stata prodotta la relativa aggiudicazione al fornitore aggiudicatario della stessa ,
- Il materiale e attrezzature saranno consegnati dal fornitore aggiudicatario agli inizi di Ottobre 2017 e che la cantina sarà pronta entro fine ottobre 2017;
- In attesa della firma del Direttore dei lavori per la dichiarazione di fine lavori e collaudo;

Pertanto dall’odierno sopralluogo si constata lo stato di avanzamento del progetto nei tempi previsti nei precedenti SAL e si prevede che entro fine Ottobre e gli inizi di Novembre 2017 sarà terminata la prima trance di progetto. Programmazione dell'evento di inaugurazione per il mese di Novembre 2017

Qui sotto documentazione fotografica e piantine dello stato dei luoghi visionati.