i 27 progetti

3 - PROGRAMMI REGIONALI SVILUPPO SOSTENIBILE

1.

e-nutrition

ABSTRACT

Il progetto consiste nella realizzazione di una piattaforma web che ha come tematica la dieta mediterranea e la nutraceutica cioè lo studio degli alimenti che hanno una funzione benefica sulla salute umana. Il sito è strutturato in 3 macro  sezioni: divulgazione e formazione attraverso materiale didattico per l'Educazione alimentare, alta formazione con video di approfondimento, promozione dei prodotti tipici lucani.

PARTNER
FEEM Logo FEEM Logo FEEM Logo
OBIETTIVI

Il portale web attraverso la collaborazione intersettoriale di diverse discipline, quali le scienze dell’alimentazione, la nutraceutica, la biologia, la chimica, ecc., ha l’obiettivo di fornire la panoramica più completa possibile sul tema della nutrizione. E' rivolto alle scuole, al pubblico generalista e agli specialisti del settore (nutrizionisti, dietologi, medici, biologi, ecc.).

ATTIVITÀ

Il progetto è diviso in 3 fasi:

  • 1° creazione della piattaforma web (cioè tutte quelle attività che concernono l’elaborazione della piattaforma, dalla concezione grafica alla realizzazione della programmazione)
  • 2° realizzazione dei contenuti (tutte quelle attività di raccolta e mappatura dei contenuti del portale)
  • 3° realizzazione di un piano marketing e di comunicazione (tutte le attività di marketing e valorizzazione mirate a far conoscere il portale internet come mezzo di divulgazione e sensibilizzazione sulle  tematiche alimentari legate alla nutraceutica e alla Dieta Mediterranea)

STATO DI AVANZAMENTO
Progetto avviato
  1. I e II QUADRIMESTRE 23 GIUGNO 2015 -FEB 2016
    • 1° PIATTAFORMA WEB.
      FEEM in questa fase iniziale si è dedicata allo studio delle specifiche tecniche della piattaforma e alla progettazione del funzionamento generale: ha registrato il dominio del portale enutrionmed.com, ha elaborato lo schema ad albero del sito e sta realizzando il mockup finale preparatorio alla messa on-line.
    • 2° ELABORAZIONE CONTENUTI.
      Parallelamente FEEM sta elaborando e impaginando i contenuti per la sezione divulgazione della piattaforma seguendo due filoni di ricerca: uno legato alla mappatura dei prodotti e specificità enogastronomiche lucane afferenti alla Dieta Mediterranea, l'altro sulla sostenibilità alimentare.



  2. III QUADRIMESTRE MAR-SET 2016
    In data 31 marzo 2016 FEEM ha stipulato l’accordo di collaborazione e partnership con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB/Med-EatResearch) e SAFE (Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali) come previsto dal progetto.
    • 1° PIATTAFORMA WEB.
      FEEM. in questa fase ha proseguito nelle attività di progettazione e di programmazione della piattaforma curando le specifiche tecniche. Alla scelta del mockup e alla definizione dei layout in funzione delle “pagine” è conseguito l’implementazione dei template in linguaggio HTML. Questa fase ha portato una continua revisione dello schema ad albero originario del sito e un adattamento dei contenuti.
      UNISOB - MEDEATRESEARCH. Ha proceduto a dar forma al contenitore dei messaggi per poi strutturare i contenuti, procedendo nell'individuazione delle aree tematiche chiave.
      SAFE. Nel periodo in oggetto ha svolto attività di coordinamento e pianificazione dei contenuti individuando gli argomenti da sviluppare nei mesi successivi con i propri fornitori (individuati tramite gara).

    • 2° ELABORAZIONE CONTENUTI.
      FEEM. ha continuato nell’elaborazione e nell’adattamento dei contenuti per la sezione divulgazione della piattaforma seguendo due filoni di ricerca: uno legato alla mappatura dei prodotti e specificità enogastromiche lucane afferenti alla Dieta Mediterranea, l'altro con un focus sulla sostenibilità alimentare cioè, l’analisi degli aspetti ambientali e sociali connessi ad ogni fase della filiera agro - alimentare, dalla “produzione” al “consumo” di cibo. Ha elaborato su Google map percorsi tematici per la promozione territoriale lucana.
      UNISOB-MEDEATRESEARCH. In questa fase i ricercatori antropologici hanno messo a disposizione del progetto una banca dati audio e video sulle memorie e cibi raccolti per "Granai della Memoria" iniziando una fase di rielaborazione contenutistica in modo da renderli originali per la piattaforma e-nutrition.

    • 3° REALIZZAZIONE DI UN PIANO MARKETING E DI COMUNICAZIONE.
      FEEM. sta elaborando e valutando proposte di iniziative strategiche volte alla promozione del sito attraverso strumenti di comunicazione off-line, quali partecipazione ad eventi culturali legati al cibo, all’alimentazione e al turismo enogastronomico come attrattore del turismo locale. UNISOB-MEDEATRESEARCH. Ha iniziato a elaborare un piano di comunicazione



  3. IV QUADRIMESTRE LUG-OTT 2016
    • 1° PIATTAFORMA WEB.
      FEEM. in questa fase, in qualità di amministratore del sito, ha svolto attività di programmazione della piattaforma migliorando gli aspetti tecnici, nello specifico dell’ottimizzazione in linguaggio ASP.NET per il debug del portale garantendone una migliore fruizione.
      UNISOB -MEDEATRESEARCH. Definizione dei contenuti della piattaforma dal concept ai video, pdf e immagini. Output delle attività: 10 filmati sulle eccellenze del Made in Basilicata; 10 filmati sull’ospitalità lucana/marketing territoriale; 26 schede pdf relative ai prodotti lucani; 20 scatti fotografici.
      SAFE. Ha provveduto alla definizione delle specifiche tecniche del materiale da produrre (titolo, breve intro al problema trattato e attività di riprese video) con i suoi fornitori.

    • 2° ELABORAZIONE CONTENUTI.
      FEEM. ha proseguito nelle attività di analisi della letteratura scientifica esistente sui temi della corretta nutrizione e successiva stesura e revisione dei contenuti per la sezione divulgazione della piattaforma. Parallelamente ha elaborato le grafiche e le mappe tematiche del territorio lucano legate ai percorsi geolocalizzati realizzati nel terzo quadrimestre.
      UNISOB -MEDEATRESEARCH. Si sono realizzate 13 video interviste che sono state pubblicate nella sezione ricette e ospitalità; 19 tra video e schede su prodotti e produttori lucani pubblicati nella sezione ricette. Si sono realizzati 5 itinerari enogastronomici a partire dai colori del cibo.
      SAFE. Ha coordinato la calendarizzazione delle riprese e la definizione dei contenuti e la traccia audio dei prodotti audiovisivi da veicolare in forma di lezione. Nello specifico ha realizzato tre video.

    • 3° REALIZZAZIONE DI UN PIANO MARKETING E DI COMUNICAZIONE.
      FEEM. ha iniziato a prendere accordi preliminari con il Parco Appennino Lucano Lagonegrese per la possibile partecipazione a un evento a Milano di promozione del portale sulle specificità enogastronomiche della Basilicata.
      UNISOB-MEDEATRESEARCH. Individuazione del piano di comunicazione del sito per raccontare usi, costumi, e patrimonio immateriale del territorio e redazione di una strategia social e blogging plan. Inoltre, si è proceduto nell’installazione di pannelli espositivi e showfood dei prodotti della Dieta Mediterranea nella Mediateca di “A. Ribecco” sita in Piazza Vittorio Veneto a Matera.
      SAFE. Definizione delle azioni di comunicazione e del piano di uscite dei prodotti.



  4. V QUADRIMESTRE - NOV 2016-FEB 2017
    La coordinazione tra i partner e la quantità di contenuti da elaborare per la piattaforma, ha fatto emergere la necessità di chiedere un prolungamento della durata del progetto. In data 21/12/2016, viene concessa la proroga di 6 mesi, spostando la fine del progetto al 30/06/2017.
    • 1° PIATTAFORMA WEB. In progress.
      FEEM. A dicembre 2016 è stato pubblicato il sito enutritionmed.com, in versione beta, in occasione dell'evento “Siamo quello che mangiamo”. Il sito è ancora in progress, sia dal punto di vista dei contenuti che da quello tecnico.
      UNISOB-MEDEATRESEARCH. Definizione dei contenuti della piattaforma dal concept ai video, pdf e immagini. Output delle attività: 10 filmati riguardanti le proprietà nutrizionali dei prodotti lucani, 10 video ricette di piatti della tradizione e della cucina povera lucana.
      SAFE. Ha coordinato le attività con i propri fornitori per quanto riguarda l’ultimazione dei contenuti della piattaforma, avvalendosi dell’apporto di ricerche in ambito universitario e in collaborazione con alcune aziende locali.

    • 2° ELABORAZIONE CONTENUTI. In progress.
      FEEM. ha proseguito nelle attività stesura e revisione dei contenuti per la sezione divulgazione della piattaforma. Inoltre si sono poste le basi per una collaborazione con Masseria Melodoro, la fattoria sociale oggetto della stessa delibera regionale di e-nutrition. I beneficiari del progetto stanno realizzando delle illustrazioni dove verdure e ortaggi sono rappresentati come supereroi della nutrizione.
      UNISOB-MEDEATRESEARCH. Si sono realizzati i contenuti di percorsi formativi in modalità e-learning: il primo legato alla nutraceutica nella dieta mediterranea, il secondo sul glossario della Dieta Mediterranea. Si è iniziato a implementare una sorta di Smartbox “Buona Lucania” suddivisa per declinazioni cromatiche come gli itinerari.
      SAFE. si è dedicata all’alta formazione: sono stati definiti i learning object da proporre all’interno della piattaforma e-learning di stesura dei test di verifica per l’apprendimento. Ha inoltre ampliato l’offerta di edutainment degli itinerari enogastronomici (la Buona Lucania) individuando contenuti didattici in un approccio esperienziale destinati ai più piccoli.

    • 3° REALIZZAZIONE DI UN PIANO MARKETING E DI COMUNICAZIONE. In progress.
      FEEM. Gli accordi di FEEM con il Parco Appennino Lucano Lagonegrese si è tradotto nella realizzazione dell'evento il 14 dicembre, tenutosi a Milano presso l'Auditorium S.Fedele “Siamo quello che mangiamo.”
      UNISOB-MEDEATRESEARCH. Elaborazione di una strategia di marketing. Realizzazione del content editing sui social network.
      SAFE. Ha implementato il piano di comunicazione attraverso i social e il blog.