i 27 progetti

3 - PROGRAMMI REGIONALI SVILUPPO SOSTENIBILE

3.

Interventi a sostegno della cooperazione e dell'internazionalizzazione culturale nel Mediterraneo

ABSTRACT

Il progetto è consistito nella realizzazione della Summer School in Strategie Euro Mediterranee “Turismo e pensiero sostenibile”, nell’ambito degli interventi a sostegno della cooperazione e dell’internazionalizzazione culturale nel Mediterraneo. Si è svolta a Maratea dal 23 al 26 settembre 2015. L’iniziativa ha contribuito alla creazione di uno spazio condiviso euro-mediterraneo promuovendo la formazione di reti tra partner di aree differenti della regione mediterranea utili a condividere progetti, scambi di esperienze e capacità di collaborazione.

PARTNER
FEEM Logo FEEM Logo
OBIETTIVI

La Summer School in Strategie Euro Mediterranee ha condiviso con le maggiori Istituzioni, Università e Fondazioni, impegnate sul campo della cooperazione culturale, tematiche sensibili nell’area mediterranea, dal dialogo ai processi democratici, dalla cooperazione economica alle dinamiche sociali; questa ha aperto un tavolo di riflessione tra studiosi ed esperti per discutere le prospettive di una strategia internazionale condivisa, al fine di favorire il pensiero e il turismo sostenibile nell’Area del Mediterraneo.

ATTIVITÀ

Il progetto è stato articolato in fasi: la prima è la progettazione (cioè la realizzazione dello studio preparatorio e individuazione delle tematiche e dei profili da coinvolgere), la seconda l’organizzazione e tutte le attività preparatorie alla realizzazione dell’iniziativa, la terza è l’iniziativa vera e propria e infine, la successiva diffusione dei risultati.

STATO DI AVANZAMENTO
Progetto concluso

L’esperienza della Summer School ha riscontrato feedback positivi tra i partecipanti e ha ottenuto reali approfondimenti sulle tematiche proposte. L’auspicio di FEEM è che la collaborazione creatasi tra persone, istituti, e governanti possa farsi portavoce - ciascuno nel proprio Paese - del pensiero e delle pratiche che sono state condivise durante le lezioni e i workshop.