i 27 progetti

3 - PROGRAMMI REGIONALI SVILUPPO SOSTENIBILE

3.

Progetto S.O.S: Sviluppo Orti Sociali nell'area Lagonegrese- Pollino

ABSTRACT

Il progetto consiste nella realizzazione di un orto e una fattoria sociale multifunzionale, che ha l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale attraverso l’inserimento lavorativo di giovani con disabilità sperimentando un modello di aggregazione pubblico/privato finalizzato alla crescita sostenibile dell’economia regionale. Il progetto Orto e Fattoria Sociale persegue la produzione di beni, ad alto contenuto etico e di responsabilità sociale, la promozione di azioni terapeutiche, educative, ricreative, culturali e di inclusione sociale, assumendo la funzione di servizio alla persona e al welfare locale. Il modello di inclusione e coesione sociale promosso dal progetto si concretizza attraverso: la start up della fattoria sociale multiservizio, che prevede la realizzazione di un giardino-orto sociale polifunzionale per la produzione e la vendita di prodotti agricoli e per finalità didattiche e ricreative.

PARTNER
FEEM Logo Feem Ireforr
OBIETTIVI

Il progetto è concretamente rivolto a 14 soggetti diversamente abili e vuole coniugare la produzione agricola con la promozione di azioni educative e culturali che siano di supporto sia all'inserimento lavorativo dei 14 soggetti e sia allo sviluppo di un maggiore benessere per tutta la comunità locale in cui sarà insediata la fattoria sociale.

ATTIVITÀ

Il progetto è articolato in 3 fasi:

  • 1° costruzione e la valorizzazione della rete di attori coinvolti e degli stakeholder locali, l’analisi valutativa del terreno e la progettazione dell’orto polifunzionale;
  • 2° sviluppo di un piano di gestione della struttura con finalità sociali e nel supporto all’inserimento lavorativo dei soggetti disabili;
  • 3° start up dell’orto e della fattoria sociale attraverso la messa in produzione del terreno, la creazione di attività didattiche e l’organizzazione di eventi e attività di aggregazione per la comunità locale. Data la complessità del progetto queste 3 fasi non sono da considerarsi cronologicamente sequenziali ma vanno viste come trasversali e concomitanti una all’altra.

STATO DI AVANZAMENTO
Progetto avviato

Orto e fattoria sociale multifunzione: IN CORSO.
I E II QUADRIMESTRE (GIUGNO 2015 – FEBBRAIO 2016)
Terreni: nel mese di dicembre 2015, FEEM e i proprietari del fondo rustico, sito in Via Sirino, a Nemoli, hanno stipulato il contratto di affitto per un’area complessiva di ha 5.39.08. Nel periodo successivo alla stipula del contratto sono state effettuate le prime valutazioni del fondo rustico e degli interventi necessari per l’esecuzione dei lavori di messa in coltura (lavori di sistemazione terreno, recinti, ecc.).
Edificio: il Comune di Nemoli ha proposto e messo a disposizione per le attività di formazione un’aula al piano terra del Centro Polifunzionale. L’aula è stata pulita e sistemata per la formazione inaugurata il 25 gennaio 2016.

III QUADRIMESTRE (MARZO – GIUGNO 2016)
Terreni: sono state acquistate n. 7 serre da montare nell’area rurale di riferimento e un container per il deposito dei prodotti e dell’attrezzatura agricola.

IV QUADRIMESTRE (LUGLIO – OTTOBRE 2016)
Terreni: nei mesi in oggetto sono stati eseguiti i lavori di sistemazione del terreno sul fondo agricolo sito in Via Sirino, a Nemoli. Sono successivamente iniziati i lavori per la realizzazione dell’orto polifunzionale e del giardino terapeutico e il relativo acquisto delle piantine ornamentali.

V QUADRIMESTRE (NOVEMBRE 2016 – FEBBRAIO 2017)
Terreni: sono state piantate le siepi e le piante ornamentali. È stata compiuta la stima del materiale per la semina, per il trapianto e per il concime.
Edificio: dopo un’attenta ricerca di un edificio idoneo ad accogliere i 14 fruitori (assenza di barriere architettoniche, prossimità al terreno) e formalmente utile a diventare la sede ufficiale della futura Fattoria sociale, è stato individuato uno spazio privato, eseguito un sopralluogo tecnico, verificata l’agibilità dei locali, iniziate le pratiche burocratiche.


Inclusione sociale: IN CORSO.
I E II QUADRIMESTRE (GIUGNO 2015 – FEBBRAIO 2016)
Bando e selezione beneficiari - Il 6 novembre 2015 si sono tenuti, presso Nemoli, i colloqui conoscitivi e di selezione di 16 persone che avevano presentato domanda di partecipazione al progetto. Due candidate, hanno rinunciato per motivazioni personali, pertanto il numero effettivo di partecipanti è di 14 soggetti. FEEM in accordo con I.Re.Forr. ha progettato un percorso di formazione/lavoro che è partito a gennaio 2016, sui temi dell’agricoltura, della promozione dei prodotti, della costruzione dell’immagine e del logo, sulle tradizioni e i prodotti alimentari tipici. Inoltre sono previste attività educative e terapeutiche quali la musicoterapia, il circle time ecc.

III QUADRIMESTRE (MARZO – GIUGNO 2016)
L’offerta formativa di questo quadrimestre ha riguardato anche la storia e la cultura della Valle del Noce e del Lagonegrese, area in cui si insedierà la Fattoria sociale, i prodotti tipici e l’educazione alimentare.

IV QUADRIMESTRE (LUGLIO – OTTOBRE 2016)
La formazione è proseguita in continuità con quelle progettate ed erogate nei mesi precedenti spaziando dalle attività artistiche del Laboratorio Teatrale alle attività del Laboratorio Tessile in cui corsisti sperimentano il disegno a mano libera e le tecniche di stampa sui tessuti per la realizzazione dei costumi, della scenografia per lo sketch teatrale, di quadri, t-shirt, shopper e di materiale per la promozione della fattoria sociale. Con cadenza settimanale si tiene il Circle Time, momento strettamente terapeutico per i beneficiari. Inoltre si è raccolto e selezionato, insieme ai beneficiari del progetto, il materiale per il portale web della costituenda Masseria Melodoro, visibile al seguente indirizzo www.masseriamelodoro.com. È stata compiuto un focus group con i diretti partecipanti al percorso di formazione-lavoro con l’obiettivo di analizzare i fabbisogni e di monitorare lo stato di salute degli stessi.

V QUADRIMESTRE (NOVEMBRE 2016 – FEBBRAIO 2017)
la formazione-lavoro è stata progettata in continuità con quella precedente. Nell’ambito delle attività terapeutiche-riabilitative è inserito anche il modulo di Musicoterapia. Si continua ad applicare il tutoraggio personalizzato durante le ore di formazione-lavoro in aula e nel campo agricolo. Nel mese di dicembre con lo scopo di valutare e monitorare la qualità della vita e il benessere percepito dei 14 soggetti inseriti nel progetto è stata pianificata l’autovalutazione del Profilo di soddisfazione dei beneficiari attraverso la somministrazione del Test SAT-P e un successivo colloquio individuale volto a indagare la motivazione delle risposte.


Coesione Sociale: IN CORSO
I E II QUADRIMESTRE (GIUGNO 2015 – FEBBRAIO 2016)
FEEM sta organizzando riunioni e incontri con diversi professionisti locali al fine di raccogliere informazioni e conoscere aspetti specifici del territorio e per coinvolgerli e sensibilizzarli al progetto di agricoltura sociale.

III QUADRIMESTRE (MARZO – GIUGNO 2016)
FEEM, con l’obiettivo di creare una rete di attori del territorio ha organizzato nei mesi i seguenti incontri e riunioni con: i genitori o i tutor dei 14 beneficiari per ottenere da loro feedback, referenti regionali, I.re.forr per la progettazione condivisa della formazione, il DSM (Dipartimento di Salute Mentale), diversi attori della comunità locale, il Centro di Salute Mentale di Lauria, i diversi formatori coinvolti (fotografo e web designer, avvocato, stilista, insegnante di teatro) per il coordinamento delle attività e la condivisione di un metodo didattico versatile e adatto ai destinatari.

IV QUADRIMESTRE (LUGLIO – OTTOBRE 2016)
FEEM ha portato avanti le relazioni con gli stakeholder locali, in particolare con alcuni professionisti del territorio che parteciperanno alla start up della Fattoria sociale, ha incontrato i rappresentanti delle istituzioni e del CSM di Lauria.

V QUADRIMESTRE (NOVEMBRE 2016 – FEBBRAIO 2017)
Si è tenuta una riunione con i genitori dei ragazzi beneficiari e con i volontari che prendono parte alle attività di “Orto e fattoria sociale” per informarli sullo stato del progetto. Con lo scopo di promuovere le attività della futura Masseria Melodoro sono stati effettuati incontri con i referenti dell’Istituto Agrario di Lagonegro e redatta una presentazione del progetto condivisa con l’Istituto di Istruzione Superiore “Isabella Morra”. Si sono anche poste le basi per una collaborazione con il progetto e•nutrition, portale web di divulgazione sulle buone pratiche alimentari con focus sulla dieta mediterranea, oggetto della stessa delibera regionale di Orto e Fattoria sociale. Sono stati creati i primi legami con la cooperativa Fraternità&Amicizia con sede a Milano. L’obiettivo è stato quello di istituire un gemellaggio con la nostra realtà lucana e in particolare con la Masseria Melodoro per lo sviluppo e la promozione del turismo accessibile in Basilicata.